Corsi personale interno “Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali”

“Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali”

ll nostro Istituto, nell’ambito del progetto in essere del PNRR “Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali”, ha organizzato un percorso formativo destinato a tutto il personale docente a tempo determinato e indeterminato.  Le attività si svolgeranno in presenza presso la scuola Secondaria di I grado “A. Manzoni” di via Velino n. 20 e verteranno sulla transizione digitale. Il percorso, partendo da un’introduzione alla didattica innovativa e all’uso consapevole del digitale, si propone di sperimentare l’utilizzo di strumenti digitali orientati alla promozione di alcune metodologie innovative (Digital Storytelling, debate, Cooperative Learning, Flipped classroom, ecc.), attraverso le quali sviluppare negli alunni sia competenze trasversali (soft skills) che curricolari nell’ambito del pensiero creativo. Si progetteranno attività didattiche mediante l’utilizzo di piattaforme digitali volte alla comunicazione aumentativa e alternativa, senza trascurare l’intelligenza artificiale. L’iter formativo, che si articolerà in n. 2 sessioni – base ed avanzata – , si propone di fornire ai docenti le competenze e gli strumenti necessari per implementare la transizione digitale nella didattica quotidiana. Le iscrizioni dovranno effettuarsi tramite la piattaforma “Scuola Futura” https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/, inserendo l’identificativo del corso interessato (guida operativa).

Ogni sessione prevederà un massimo di 30 iscritti.

“Gli strumenti del docente digitale” corso base id. 146012

durata: h 6

relatori: prof.ssa Elena Canel – ins. Gianluca Verde

Primo incontro “Introduzione alla piattaforma GW” 10 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30

• Excursus sui tool di Google Workspace.
  • Utilizzo e organizzazione della Gmail per facilitare la comunicazione (spazi di lavoro, etichette, filtri…).
  • Google Drive per la condivisione di materiali.
  • Classroom: utilizzo, impostazioni ed integrazioni con App didattiche di Terze parti.

Secondo incontro “ Strumenti per una didattica coinvolgente” 17 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30

• Gdoc, Slides e Google Moduli strumenti per la didattica quotidiana.
  • Piattaforme inclusive, live quiz e gaming didattico.

Terzo incontro “Metodologie innovative” 24 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.30

• AI come strumento per la didattica;
  • Software free e strategie per promuovere il Digital Storytelling.

“Digital Teachers” corso avanzato  id 146013

durata: h 10

relatori: prof.ssa Elena Canel – ins. Gianluca Verde

Primo incontro “Digital Storytelling” 7 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30

• Strutturare mappe e linee del tempo interattive;
  • Mappe concettuali con Coogle;

Secondo incontro “Strumenti utili alla didattica” 14 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30

• Strumenti digitali per la didattica e primi spunti di AI;
  • Canva: gestione immagini, editing video e presentazioni interattive;

Terzo incontro “Didattica creativa con la gamification”  21 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30

• Educaplay: piattaforma per la gamification in classe;
  • PanQuiz: live quiz e questionari;

Quarto  incontro  “Strumenti per classe capovolta, debate e CAA”  28 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30

• LearningApps e Arasaac per la CAA;
  • Edpuzzle nel debate;

Quinto  incontro “Applicativi di ausilio allo studio”  5 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.30

• Google Slides come supporto allo studio;
  • Realizzare Libri digitali;
  • Google Sites: repository scolastica e strumento collaborativo.