“Rugby a scuola”

Progetto di rugby scuola Secondaria "A: Manzoni"

dal 21 Febbraio 2024 al 5 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Grazie alla collaborazione con la Società sportiva “Dingo Rugby Club” sono stati organizzati per tutte le classi della scuola “A. Manzoni” degli incontri in palestra  di introduzione al rugby  con l’intervento dei tecnici della società.  In continuità con quanto appreso dagli alunni e dalle alunne saranno ora organizzati anche dei momenti extracurriculari presso gli impianti sportivi presenti in via Bisenzio a Golosine. Grazie alla collaborazione tra la scuola, la Società Dingo Rugby e la Federazione Italiana Rugby gli alunni interessati potranno continuare ad allenarsi anche in orario extracurriculare  partecipando gratuitamente agli allenamenti pomeridiani organizzati per la squadra della scuola “Manzoni”.
Gli allenamenti  si svolgeranno tutti i mercoledì dalle ore 15 alle ore 16.30.
Vi aspettiamo numerosi/e al primo allenamento di squadra il giorno mercoledì 21 febbraio.

1. Promuovere l'attività fisica e il benessere:

• Il rugby è uno sport che richiede movimento costante e coinvolge tutti i gruppi muscolari.
  • Attraverso il gioco del rugby, gli studenti possono migliorare la loro forma fisica, la coordinazione e la resistenza.
  • Il rugby può anche contribuire a ridurre lo stress e a migliorare l'umore.

2. Insegnare valori importanti:

• Il rugby è uno sport basato su valori come il rispetto, la lealtà, il lavoro di squadra e la disciplina.
  • Attraverso il gioco del rugby, gli studenti possono imparare a collaborare con gli altri, a seguire le regole e a rispettare gli avversari.
  • Il rugby può anche contribuire a sviluppare la leadership e la resilienza.

3. Favorire l'inclusione e la socializzazione:

• Il rugby è uno sport inclusivo che può essere praticato da tutti, indipendentemente dalle abilità o dal livello di esperienza.
  • Attraverso il gioco del rugby, gli studenti possono conoscere nuove persone, stringere amicizie e sentirsi parte di un gruppo.
  • Il rugby può anche contribuire a combattere la discriminazione e il bullismo.

4. Educare al fair play:

• Il rugby è uno sport che pone grande enfasi sul fair play e sul rispetto delle regole.
  • Attraverso il gioco del rugby, gli studenti possono imparare a giocare in modo corretto e leale, anche in caso di sconfitta.
  • Il rugby può anche contribuire a sviluppare il senso di responsabilità e di sportività.

5. Avvicinare gli studenti al mondo del rugby:

• Il progetto rugby nelle scuole medie può essere un'occasione per far conoscere agli studenti uno sport nuovo e divertente.
  • Attraverso il progetto, gli studenti possono imparare le regole del gioco, le tecniche di base e la storia del rugby.
  • Il progetto può anche essere un trampolino di lancio per gli studenti che desiderano iniziare a praticare il rugby a livello agonistico.

Scuola secondaria Manzoni

VIA VELINO, 20, 37136 VERONA (VR)

Società sportiva “Dingo Rugby Club”

Studenti scuola Secondaria "A. Manzoni"