Normativa in tema di Bullismo e Cyberbullismo

Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni appartenenti ad una più ampia emergenza educativa che ha visto l’attenzione del legislatore con l’emanazione della Legge n. 71 del 29 maggio 2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del Cyberbullismo” e delle “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” dell’ottobre 2017 e dell’aggiornamento 2021 (Decreto ministeriale 18 del 13 gennaio 2021 emanato con nota 482 del 18 febbraio 2021).

Il contesto normativo in cui inserire i provvedimenti è la Legge n. 107 del 13 luglio 2015  che, in particolare, ha individuato (art. 1 comma 7 lett. d, e, h,) le competenze da implementare e potenziare nell’attività didattica tra cui:

  • le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture;
  • la competenza civica attraverso il recupero del senso della legalità e della responsabilità civica;
  • la competenza informatica per un uso consapevole degli strumenti informatici del web.

Riferimenti normativi in tema di Bullismo e Cyberbullismo:

 LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” aggiornamento del gennaio 2021.

Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” dell’ottobre 2017.

Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007 – Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo.