CONTINUITA’ INFANZIA PRIMARIA

PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA …

” IL LEONE CHE NON SAPEVA SCRIVERE”

Giovedì 25 maggio 2017 alle ore 10:30, i bambini della scuola dell’infanzia “Dei Ciliegi” sono andati a trovare i compagni delle classi quinte della scuola primaria “Dei Ciliegi” per le attività del Progetto Continuità.

Entrambi i gruppi di alunni hanno lavorato sul libro intitolato ” La storia del leone che non sapeva scrivere”

Il leone non sa scrivere, ma a lui non importa: sa ruggire e tirar fuori gli artigli quando serve, e per un leone è più che sufficiente, no? …No.

I problemi nascono quando il leone si innamora di una bella leonessa fissata con i libri, a cui bisogna scrivere una lettera d’amore.

Chi lo aiuterà? Una catena di eventi comici irresistibili e finale a sorpresa. (Età di lettura: da 5 anni.)

Chi aiuterà il leone a scrivere la sua “Lettera d’amore?”

la giraffa? il coccodrillo?

la scimmia o l’ippopotamo???

I bambini dell’infanzia hanno preparato un libretto con disegni relativi alle varie sequenze della storia, mentre gli alunni della primaria hanno realizzato un cartellone con lo sfondo della savana dove applicare le immagini dei leoni e delle leonesse.

I bambini di 5 anni, accompagnati dai loro amici più grandi e dalle insegnanti hanno visitato la scuola primaria, poi sono scesi nel teatrino a vedere assieme come finirà la storia del leone. Le classi quinte hanno cantato in inglese la canzone ” The lion sleep to night”, mentre i ” piccolini” in italiano “Il leone si è addormentato…”; alla fine hanno fatto tutti un bel trenino.

A conclusione di questo bell’incontro gli alunni dell’infanzia hanno attaccato i loro leoni e leonesse sul cartellone della savana e la maestra Fabrizia ha regalato loro una matita che servirà ai “Remigini” l’anno prossimo per scrivere.