Di seguito  sono riportate le App e le estensioni di terze parti che potranno essere utilizzate dai docenti per implementare la D.D.I.

Estensioni ed App

Screencastify

Screencastify è un’estensione per il browser Chrome. Può registrare tutta l’attività che viene svolta in una tab del browser (incluso l’audio) o nell’intero desktop.

Nod – reactions for Google Meet

L’estensione Nod Reactions for Google Meet permette di interagire con gli insegnanti durante le videolezioni, attraverso delle immagini animate.

Form Limiter

Form Limiter imposta automaticamente Google Forms per interrompere l’accettazione delle risposte dopo un numero massimo di risposte, in una data e un’ora specifiche o quando una cella del foglio di calcolo contiene un valore specificato.

Flubaroo

Flubaroo è uno strumento gratuito che aiuta a valutare rapidamente dei questionari.

Google Dictionary

Google Dictionary è un’estensione che non può mancare al buon lettore di pagine web. Dopo averla installata, potrai visualizzare il significato di una parola, semplicemente selezionando la parola stessa.

MeetAttendance

MeetAttendance è un’ estensione che registra automaticamente la presenza dei partecipanti alla riunione.

Book creator

Book creator  è un’ app gratuita nella versione base, disponibile per più piattaforme, che consente di creare ebook.

Geogebra

GeoGebra è un software di matematica dinamica per tutti i livelli educativi, che riunisce geometria, algebra, foglio di calcolo, grafici, statistica e analisi matematica in un singolo pacchetto, semplice e intuitivo.

EquatIO

EquatIO è un software  per la scrittura digitale di equazioni, formule matematiche, simboli e grafici all’interno di piattaforme come Google Suite o Microsoft Word.

MindMeister

MindMeister software che permette di creare collaborativamente mappe concettuali e condividerle online.

Kahoot

Kahoot è una piattaforma di apprendimento basata sul gioco, utilizzata a scopo educativo nelle scuole e in altre istituzioni educative.

Treccani scuola

Uno strumento semplice e versatile per integrare tutti i contenuti didattici utili alla classe, creare esercizi in pochi click e mantenere attiva la relazione tra docenti e studenti.

WordWall

WordWall è un’applicazione freemium che fornisce una serie di modelli che possono essere personalizzati per creare oggetti didattici interattivi: cruciverba, ruote, definizioni, quiz, vero o falso, apri la scatola, aeroplano, parola mancante, etc.

LearningApps

LearningApps è un’applicazione Web 2.0 che consente di supportare l’attività didattica (per i docenti) e l’attività di apprendimento (per gli studenti) attraverso piccoli moduli giocosi interattivi (cruciverba, l’impiccato, le coppie, i puzzle, le linee del tempo, i video interattivi etc…).

Read&Write for Google Chrome

Read&Write è un’estensione per Chrome che offre funzionalità di supporto alla lettura (lettura automatica del testo a schermo) e alla scrittura. È creata e mantenuta da TextHelp, azienda specializzata in software di ausilio per varie difficoltà di apprendimento.

Servizi aggiuntivi di Google

Google richiede il consenso delle famiglie per l’utilizzo dei servizi aggiuntivi da parte dei minori di 18 anni, anche gli IS devono quindi richiedere il consenso delle famiglie a scopo cautelativo.

Blogger Google