FESTA MULTICOLORE 2018
Venerdì 8 giugno 2018 nella scuola “Dei Ciliegi”
Tanti giochi con la palla e… molto altro….
GIOCO 1. RUGBY BANDIERA
Postazione: In caso di pioggia in palestra.
I giocatori delle due squadre sono disposti difronte , ma vanno numerati e ordinati all’opposto. I numeri chiamati devono prendere la palla e cercare di fare meta nella loro area, ma devono seguire un percorso ( fare un giro attorno al cono di riferimento).
Chi prende la palla deve stare attento a non farsi toccare mentre raggiunge la meta della propria area altrimenti il punto andrà all’altra squadra.
GIOCO 2. TIRO AL BERSAGLIO
Postazione: In caso di pioggia in teatrino
2 Squadre : una attacca e cerca di andare al bersaglio, l’altra difende.
Lo spazio dei difensori è una zona circolare ; essi cercheranno di intercettare le palle lanciate dagli attaccanti i quali dovranno centrare il contenitore posto al centro del campo delimitato da una corda colorata.
Dopo un tempo stabilito si invertono i ruoli.
GIOCO 3. SCEGLI LA PALLA
Postazione: In caso di pioggia sotto il portico
Due squadre si sfidano nel tiro a canestro da un punto preciso dentro un cerchio. Dopo aver corso verso il cesto, ognuno sceglie la palla che vuole, ma:
– il canestro con la pallina da tennis vale 4 punti
– il canestro con la palla da pallamano vale 3 punti
– il canestro con la palla da basket vale 2 punti
– il canestro con la palla da pallavolo vale 1 punto.
Dopo il tiro a canestro ognuno riprende la palla e la riporta nel cesto e dà il cambio al compagno di squadra.
GIOCO 4. LANCIA E ..STOPPA
Postazione: nel salone delle prime con la variante : Lancia e stoppa.
Corri e passa: staffetta frontale con passaggio da una linea delimitata: vince la squadra che fa più giri.
N.B pallone da pallavolo per le classi prime e seconde, pallone di pallamano per le terze, pallone da basket per le quarte e pallina da tennis per le quinte.
Variante in caso di pioggia: lancia e stoppa. Due squadre in fila, una difronte all’altra. Un bambino lancia la palla rasoterra e l’avversario tenta di bloccarla lanciando una palla. Vince la squadra che stopperà più palle. Dopo un tempo stabilito si cambiano i ruoli.