GITA di ISTRUZIONE al MUSEO di STORIA NATURALE di VERONA

Giovedi 21 Febbraio, con le classi 1 E e 1 C siamo andati a visitare il museo di storia naturale della nostra città, accompagnati dalla nostra insegnante di scienze professoressa Pierri e dalla professoressa di inglese De Zordo. Siamo partiti dalla scuola verso le 8.30 circa, e venti minuti dopo eravamo già arrivati al museo. Siamo entrati nella prima sala, nella quale erano esposti dei teschi di uomini preistorici insieme a utensili e armi del tempo. Usciti dalla stanza abbiamo incontrato la nostra guida, che ci forniva informazioni utili su quanto avremmo visto nelle sale successive. Siamo entrati nella sala dei fossili, reperti storici trovati tra il 1850 e il 1950 nei pressi di Bolca; la guida ci ha spiegato che i fossili hanno circa 50 milioni di anni e che il nome scientifico è Latatines, Hemiphoenecites e Castellina. E’ stato inoltre ritrovato, durante la seconda guerra mondiale, il fossile di un coccodrillo, sono stati ritrovati fossili di piante tropicali (paIme) e quindi significa che il clima al tempo era di tipo tropicale.
Siamo poi passati alla sala zoologica, nella quale sono esposte diverse specie di animali estinti ma anche ancora presenti. Siamo poi passati nella sala del naturalista Paolo Zangheri, nella quale abbiamo trovato la sua collezione di insetti e uccelli oltre che gli appunti con la classificazione degli animali. Infine siamo entrati in una stanza didattica e abbiamo visto alcuni insetti al microscopio: questa stanza è stata per me molto interessante! Per finire la mattinata abbiamo giocato a “caccia aIle informazioni” girando per il museo e poi nuovamente tutti suI pullman per il rientro a scuola. E’ stata una bellissima esperienza, ho acquisito informazioni nuove che hanno arricchito la mia conoscenza.

M.F.  classe 1 D