In viaggio con il Piccolo Principe… sul pianeta amicizia!

IN VIAGGIO CON IL PICCOLO PRINCIPE SUL PIANETA AMICIZIA è un percorso educativo che è stato realizzato dai bambini della classe 5aB della scuola primaria “Dei Ciliegi”, rappresenta il frutto di un lavoro condotto trasversalmente dalle insegnanti di classe De Guidi, Bertelli e Bevivino.

L’obiettivo è stato quello di favorire le abilità sociali, quali la cooperazione, le relazioni significative, l’accoglienza dell’altro diverso da me, non da ultimo la creatività e la fantasia, in un contesto dove la scuola diventa davvero occasione di inclusione per tutti.

I bambini si sono cimentati nella drammatizzazione dopo un lavoro didattico di analisi e comprensione sul testo e su varie tematiche educative, realizzando delle scritture inedite che sono state inserite nella sceneggiatura; l’entusiasmo con cui i bambini hanno aderito e partecipato alla realizzazione, occupandosi anche fattivamente dei dettagli e degli accessori di scena, ha creato un clima positivo e significativo all’ interno della classe, diventando l’opportunità per ciascuno di loro di valorizzare le proprie potenzialità.
Tutti i disegni che fanno da scenografia al progetto sono stati realizzati dai bambini.
Un ringraziamento particolare e sentito al nostro Dirigente Scolastico, Piergiorgio Sartori,  per la fiducia e la stima dimostrata, e, alle famiglie, per l’appoggio e la disponibilità.

video progetto “Il Piccolo Principe”