Notizie per mamme e papà

INFORMAZIONI UTILI

La scuola dell’infanzia è organizzata in sezioni composte da bambini/e di età eterogenea;
prevede momenti di attività comuni e per gruppi di età omogenea (Progetti) ed eterogenea.

VEDI   REGOLAMENTO NUOVI  ALUNNI  ISCRITTI

 VEDI   CONTRATTO FORMATIVO  SCUOLA FAMIGLIA  

 

QUALE BAMBINO o BAMBINA

Il nostro progetto educativo-didattico si pone di sviluppare e realizzare nei bambini/e modi di vedere e di sentire che siano più attenti al vivere comune, superando in ciascuno egocentrismo ed individualismo, nel rispetto di ogni personalità.
Inoltre, in una società sempre più invasa dal mondo dell’immagine, il nostro intervento didattico pone particolare attenzione allo sviluppo della curiosità come elemento motivante all’apprendimento.
Un bambino/a curioso sarà sempre aperto alla conoscenza della realtà circostante.
Il bambino/a terminata l’esperienza della scuola dell’infanzia, dovrà essere in grado di organizzarsi nelle future esperienze scolastiche,cogliendo ed interpretando le consegne date, consapevole di essere un’identità.

FINALITA’   EDUCATIVE

La scuola dell’infanzia è un ambiente di apprendimento in grado di sviluppare percorsi flessibili con adeguate strategie per rispondere ai

BISOGNI DI :

RELAZIONE – AUTONOMIA – COMPETENZE

Attraverso:

La maturazione dell’identità: sotto il profilo corporeo,intellettuale,psicodinamico.

La conquista dell’autonomia: non si limita solo all’acquisizione di capacità di gestire sé stessi nelle azioni di vita pratica, ma diventa anche autonomia fondata sulle relazioni,intesa come capacità di scelte effettuate liberamente.

Lo sviluppo delle competenze: vanno oltre l’ambito cognitivo,includendo la creatività,l’espressività,il gusto estetico,il pensiero scientifico.