Progetto Ci sto? Affare fatica!

Il Ci sto? affare fatica!, in collaborazione con il Comune, mira all’attivazione pratica e alla presa di consapevolezza e responsabilità nei confronti del proprio luogo di vita da parte dei giovani, anche
attraverso l’apporto di un miglioramento concreto al proprio quartiere (ad esempio con manutenzione degli arredi pubblici, istituti scolastici, cura di aree verdi e parchi pubblici, creazione di murales,piccolo giardinaggio e falegnameria ecc.). I gruppi di ragazzi e ragazze vengono supportati daHandyman/women esperti che guidano le azioni pratiche e vengono guidati da giovani tutor che gestiscono le dinamiche di gruppo e facilitano lo sviluppo di relazioni sociali tra i partecipanti. Al termine delle attività, viene consegnato un “buono fatica” di 50 euro o l’accreditamento dei PCTO, come riconoscimento finale.
I ragazzi e le ragazze vengono inseriti in gruppi del proprio quartiere di residenza o limitrofi, le attività si svolgono dal lunedì al venerdì nei mesi di giugno e luglio (edizione 2023, 12 giugno – 28 luglio) dalle 8.30 alle 12.30 per un totale di 20 ore a laboratorio pratico. E’ possibile che il gruppo sia nello stesso luogo per la durata dei 5 giorni o che si sposti a seconda delle attività che ci sono da svolgere.
Per le iscrizioni accedere a https://cistoaffarefatica.it

Un saluto,
il team Ci sto