Progetto di arte e cittadinanza

Progetto d’arte “La teoria del colore tra macchie e strisce”

Il laboratorio espressivo di arte ha condotto i bambini all’acquisizione della teoria del colore , attraverso un approccio ludico ed immediato ,senza un disegno preparatorio, quindi liberatorio nell’espressività e lontano dagli stereotipi del disegno a matita. Gli alunni hanno quindi conosciuto le caratteristiche  dei colori primari, secondari e complementari e , in una seconda fase, hanno elaborato in chiave creativa e personale quanto appreso. Vi hanno partecipato le classi: 2B,3B,3C,4B,5A.

Video “La teoria del colore tra macchie e strisce”

 

  “Io,tu,noi..la bellezza dell’empatia”

Nella prima parte del progetto, seduti in cerchio, su indicazione dell’insegnante si è raccontato qualcosa di sé in maniera spontanea o seguendo un percorso strutturato; successivamente ,in coppia,  è avvenuto uno scambio significativo di ricordi emozionanti che sono stati poi riportati al gruppo con la responsabilità di rimanere fedeli al ricordo del compagno. Nell’ultima lezione si sono effettuati giochi teatrali di relazione/movimento e ,attraverso varie attività mirate, di gruppo o di coppia, si è entrati in relazione con un/a compagno/a scelto/a casualmente. Il progetto verteva principalmente: sul sentire le emozioni degli altri come proprie; sul lavorare insieme per un progetto comune; sull’assumersi incarichi di responsabilità e sull’affidarsi con fiducia agli altri. Al termine di ogni attività il gruppo condivideva il proprio sentire, le paure e le emozioni provate. Vi hanno partecipato le classi: 4B,5A.

Video  “Io,tu,noi..la bellezza dell’empatia”