SALUTO DEL NUOVO DIRIGENTE PIERGIORGIO SARTORI

SALUTO DEL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO A TUTTO L’IC 12 DI VERONA

Alle Studentesse e agli Studenti
Ai Genitori
Al Personale Docente
Al D.S.G.A.
Al Personale ATA
Al Consiglio d’Istituto
Alla RSU e Organizzazioni Sindacali

“Video in me omnium vestrum ora atque oculos conversos esse”, “vedo che le facce e gli sguardi di voi tutti si sono girati verso di me”. Così dichiarava Cicerone prendendo parola in Senato contro Catilina. Sentiva su di sé la pressione del momento, i volti e gli sguardi che lo compulsavano. Sono trascorse non molte ore dal momento in cui ho fortemente voluto essere il Dirigente Scolastico di questa scuola e la situazione è la medesima. La stessa emozione. Lo stesso timore. La consapevolezza di essere servitori dello Stato. Mi sia consentito, pertanto, far arrivare a ciascuno di voi che siete i veri interpreti della nostra azione educativa e formativa, personale docente e ATA, alunne/i, genitori, il mio saluto e un sincero augurio di buon Anno Scolastico.
Mi sia accordato, comunque, di indirizzare la mia più profonda gratitudine e affettuosa riconoscenza alla Dirigente Scolastica che mi ha preceduto, prof.ssa Alessandra Santini, che mi ha accolto con grande professionalità e – perché no – affetto e ha saputo guidarmi nei primi incerti passi di questa nuova avventura. Ma non basta. Desidero, fin da questo momento, ringraziare la collega Giovanna Izzo che in modo assolutamente instancabile sta chiarendomi, pedetemptim, il funzionamento della “nostra” grande famiglia e il DSGA Stefania Occhi autentico e instancabile motore amministrativo della nostra comunità educante. Dedico, altresì, il mio saluto al Consiglio d’Istituto, alla Circoscrizione n.4 del Comune di Verona, al Centro Sociale Territoriale 4 Borgo Roma, all’Accademia D’Arte Circense e a tutti gli stakeholders di questa policroma realtà con cui la nostra Scuola coopera, con l’augurio di continuare e rafforzare una sinergia efficace per la valorizzazione dei nostri discenti. Grandi e piccoli. Rammentando che proprio questa è l’unica pezza giustificativa che regge le fondamenta di vent’anni di autonomia scolastica. Nient’altro.
L’IC 12 Golosine, con tutti i suoi attori, deve rimanere in prima linea nella campagna contro l’avanzata dell’esclusione, della maleducazione e dell’incultura, tramite la disseminazione di valori che possano garantire quel civismo e quel senso di appartenenza di cui ciascuno di noi abbisogna; tutto ciò tenendo alto il vessillo dell’attenzione verso gli altri e verso la propria persona, verso la dignità di tutti e di ciascuno. Dobbiamo costruire cittadini. Dobbiamo costruire persone. “Non scholae, sed vitae discimus”. Impariamo per la vita, non per la scuola. Nessuno escluso.

Verona, 2 settembre 2019                                                                                                                                                                                                      Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                                                                                                                        Piergiorgio Sartori