SARA SIMEONI ALLE MANZONI

SARA SIMEONI INCONTRA GLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA MANZONI

 

La campionessa olimpica Sara Simeoni ha incontrato gli alunni della scuola media Manzoni grazie al progetto “Educazione al fair play con Sara Simeoni” proposto dall’Ufficio Amministrativo Territoriale VII di Verona in collaborazione con la Federazione Atletica Leggera– Veneto.

L’evento si è svolto il giorno 21 novembre 2018 con l’intervento a scuola della prof.ssa Sara Simeoni, per un incontro tematico “Educare grazie allo sport”.

Gli alunni hanno potuto ascoltare dalla “viva voce” di una eccellenza dell’atletica leggera mondiale, plurimedagliata olimpica con la punta dell’oro di Mosca 1980, ex primatista mondiale  i racconti di imprese sportive memorabili. Hanno potuto apprezzare con video originali i momenti più significativi della prestigiosa carriera della campionessa di salto in alto. Partendo da queste esperienze appassionanti la prof.ssa Sara Simeoni ha potuto coinvolgere gli alunni in importanti riflessioni relative al concetto di fair play per trasmettere ai ragazzi i principi di una cultura sportiva portatrice di rispetto per sé e per l’avversario, di lealtà, di senso di appartenenza e di responsabilità, di controllo dell’aggressività, di negazione di qualunque forma di violenza.

L’incontro con la prof.ssa Sara Simeoni, docente di Educazione Fisica e Vice Presidente del Comitato Regionale della Fidal Veneto, è stato per la scuola un momento di festa, un’occasione speciale per incontrare un simbolo dello sport italiano, una campionessa olimpica che ha ora scelto di dedicare il suo impegno al mondo dei giovani e della scuola per veicolare i valori positivi insiti nella pratica dello sport. Una particolare soddisfazione anche per i docenti di Educazione Fisica della scuola media che hanno organizzato l’evento: grazie Sara!

articolo sul quotidiano “L’ARENA” del 20-12-2018