Uscita a Fossa Bova

Le classi prime a Fossa Bova per una bellissima uscita didattica!

La prima settimana di maggio le nostre 6 classi prime si sono recate a Cadidavid per visitare la risorgiva di Fossa Bova. Guidati dai volontari dell’Associazione Fossa Bova, nata nel 2003 con lo scopo di salvaguardare l’area e di renderla fruibile ai cittadini, i nostri alunni hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino un ambiente naturale affascinante e prezioso, ricco di vita e di storia.

Oltre alla visita guidata, durante la quale i ragazzi hanno potuto conoscere da vicino la straordinaria varietà di forme di vita animali e vegetali che popolano questa area naturale, gli alunni sono stati impegnati in operazioni di analisi della qualità dell’acqua (temperatura, livello di PH e ossigenazione) con strumentazione tecnica messa a disposizione dai volontari dell’associazione Fossa Bova. Senza dubbio una modalità coinvolgente e interessante per concludere il percorso pluridisciplinare sul tema dell’acqua che ha visto impegnate tutte le classi prime dell’IC 12 nel corso di questo anno scolastico. Un ringraziamento particolare ai volontari dell’associazione e alla prof.ssa Pierri che ha organizzato questa interessantissima uscita didattica.