Giornata internazionale della lingua madre

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto Giornata Internazionale della Lingua Madre rappresenta un'importante occasione per riflettere sul valore delle lingue e per promuovere la diversità

21 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre, celebrata il 21 febbraio, i bambini della scuola dell’infanzia hanno realizzato un colorato cartellone con le bandiere di tutte le nazionalità presenti a scuola. Accanto ad ogni bandiera, i bambini hanno scritto la traduzione della parola “benvenuto” nelle rispettive lingue.

Alla giornata hanno partecipato anche due genitori per ogni sezione, che hanno contribuito a rendere l’esperienza ancora più ricca e coinvolgente. I genitori hanno cantato e pronunciato, nelle loro lingue d’origine, una filastrocca, i numeri da 1 a 10 e i colori, utilizzando le carte preparate in anticipo dai bambini.

Un momento particolarmente toccante è stato quando una mamma ha condiviso le foto della bandiera e della cartina del suo paese d’origine, raccontando ai bambini alcune curiosità e tradizioni.

Ringraziamo di cuore i genitori intervenuti per la loro preziosa collaborazione e per l’entusiasmo dimostrato. L’esperienza è stata senza dubbio positiva e ci auguriamo di poterla ripetere al più presto.

Promuovere la diversità linguistica e culturale:

• Sensibilizzare gli studenti sulle diverse lingue e culture presenti nel mondo.
  • Incoraggiare il rispetto e la tolleranza per le diverse lingue e culture.
  • Celebrare la ricchezza del patrimonio linguistico mondiale.

Educare al multilinguismo:

• Sottolineare l'importanza di imparare le lingue straniere.
  • Promuovere l'apprendimento delle lingue madri come base per l'apprendimento di altre lingue.
  • Mostrare i benefici del multilinguismo per la vita personale e professionale.

Sostenere le lingue minoritarie:

• Promuovere la conoscenza e l'uso delle lingue minoritarie.
  • Prevenire la scomparsa delle lingue minoritarie.
  • Incoraggiare la trasmissione delle lingue minoritarie alle nuove generazioni.

Rafforzare il senso di identità:

• Aiutare gli studenti a comprendere l'importanza della propria lingua madre.
  • Promuovere il senso di appartenenza a una comunità linguistica.
  • Incoraggiare la valorizzazione delle proprie radici culturali.

Scuola dell'infanzia dei Ciliegi

VIA BISENZIO 11, 37136 VERONA (VR)

Risultati

• I bambini hanno sviluppato una maggiore consapevolezza delle diverse lingue e culture presenti nel mondo.
  • Hanno imparato a riconoscere e ad apprezzare la ricchezza del patrimonio linguistico.
  • Hanno compreso l'importanza di imparare le lingue straniere e di preservare le lingue minoritarie.