Auguri della Dirigente Scolastica

...a tutta la comunità educante dell' IC 12

Caro Babbo Natale, 

quest’anno ti scrivo con un po’ di ritardo e proprio per questo motivo ho deciso che l’unico regalo che voglio chiederti è una cosa che non credo troverò sotto l’albero. 

Vorrei che nel tuo sacco pieno di doni ci fosse il “tempo” … si… il “tempo”,  quello che ci sfugge dalle mani perché siamo risucchiati in questo vortice che è la vita quotidiana. Il tempo da trascorrere con la famiglia, i colleghi, i docenti, i collaboratori e soprattutto i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi della nostra scuola. 

Vorrei che portassi in dono un po’ di “tempo” alle famiglie dei nostri piccoli e adolescenti alunni, il tempo da trascorrere con i loro figlioli, nell’ascolto e nella scoperta del mondo che c’è dentro di loro e che ruota attorno a loro. 

Care famiglie, i nostri bambini, i nostri ragazzi hanno un’altra vita di cui a volte non conoscete nulla. Vivono luoghi, persone, situazioni che vivete solo dalla prospettiva di ciò che vi raccontano . Non avete però idea di ciò che veramente è… perché i bambini, i ragazzi  vedono, sentono e talvolta ingigantiscono o ridimensionano ciò che ha misure diverse. 

Ma se voi/ noi avessimo più tempo potremmo essere per loro il faro che illumina il loro percorso, potremmo aiutarli a guardare dalla giusta prospettiva e a dare le giuste dimensioni alla realtà che vivono. 

Se tu, caro Babbo, ci portassi  sotto l’albero un po’ di “tempo”  noi ne faremmo dono ai nostri bambini , ragazzi, figli, alunni che, ognuno a proprio modo, ci chiedono di essere ascoltati . 

Auguro a tutti voi, famiglie, alunni, docenti, collaboratori, un Sereno Natale nell’affetto dei vostri cari e …cercate sotto l’albero, tra i rami e le luci colorate, forse Babbo Natale … chissà! 

 

“La cosa più preziosa che puoi ricevere da chi ami è il suo tempo.
Non sono le parole, non sono i fiori, i regali. È il tempo.
Perché quello non torna indietro e quello che ha dato a te è solo tuo, non importa se è stata un’ora o una vita.”