La Giornata della lingua madre nel nostro Istituto

...celebriamo la diversità linguistica

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale della lingua madre del 21 febbraio, il nostro Istituto ha svolto diverse attività nei vari plessi, con l’obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio linguistico della nostra scuola e di far emergere la forte ricchezza interculturale presente.

Nella scuola dell’Infanzia, le docenti hanno coinvolto le famiglie nell’individuazione di un lessico legato alle routine, creando cartelloni esplicativi e organizzando piccole lezioni in lingua madre, molto partecipate e tenute direttamente dai genitori.

Nella scuola Primaria, la tutor linguistica ha proposto un’attività sul tema della pace, facendo emergere dalle classi parole di pace e fratellanza, e utilizzando le impronte delle mani dei bambini insieme a parole e frasi gentili nelle varie lingue.

Nella scuola Secondaria di primo grado, le tutor hanno proposto un percorso sul tema della comunicazione tra gli alberi, partendo dal lessico legato all’albero nelle varie lingue, per poi approfondire le parole legate alle proprie radici e alla propria casa, e concludendo con le parole che usiamo per comunicare, anche in altre lingue.

Video dei nostri lavori