disegnare il futuro

Disegnare il futuro

progetto educativo innovativo per prevenire la dispersione scolastica e a promuovere il benessere a scuola di alunni, docenti e famiglie.

Cos'è

Nato nel 2018 dalla collaborazione tra Fondazione San Zeno e Rete Disegnare il Futuro, un’associazione di scuole e enti del terzo settore che operano in ambito educativo.

Il progetto Disegnare il Futuro coinvolge attualmente 14 istituti comprensivi di Verona e provincia, per un totale di 76 classi e circa 1530 alunni.

Le attività si basano sulla didattica attiva, che prevede l’utilizzo di metodologie e strategie didattiche che favoriscono l’apprendimento attivo e la partecipazione degli studenti.

In particolare, le attività del progetto si concentrano su tre aree:

• Lo sviluppo delle competenze europee: il progetto mira a sviluppare le competenze europee degli alunni, in particolare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, le competenze trasversali e le competenze sociali e civiche.
  • La prevenzione della dispersione scolastica: il progetto mira a prevenire la dispersione scolastica, intervenendo sui fattori di rischio che possono portare all’abbandono scolastico.
  • Il benessere a scuola: il progetto mira a promuovere il benessere a scuola di alunni, docenti e famiglie, creando un ambiente scolastico accogliente e inclusivo.

Le attività del progetto Disegnare il Futuro Verona sono realizzate da un team di docenti, educatori e professionisti che lavorano in sinergia con le scuole coinvolte.